Build your serverless glue application using AWS Lambda 

Il workshop “Build your serverless glue application using AWS Lambda” nasce dall'esperienza sul campo in contesti piuttosto complessi. Copre tutti gli aspetti necessari per essere production ready con una soluzione basata su AWS Lambda, tra cui:

- autenticazione e autorizzazioni
- Continuous Integration
- come organizzare le funzioni
- logging e monitoring
- integrazione di più fonti e servizi esterni

Il workshop verrà erogato in occasione di Incontro DevOps l'evento di riferimento per il DevOps in Italia.

Esistono molte risorse online in grado di aiutarti a partire con AWS Lambda, ma c’è una carenza di contenuti in grado di portarti ad una soluzione di architettura serverless estesa, in ambienti di produzione. Parte della motivazione è legata al fatto che le pratiche e i pattern sono ancora in fase di evoluzione. Nonostante l’hype iniziale attorno a questo termine, molte aziende sono ancora all’inizio del loro percorso di adozione di questo paradigma.

glue application 2glue application 2

Storicamente con il termine glue code ci si è riferiti a del codice sorgente scritto per adattare tra loro moduli software altrimenti incompatibili. Oggi, la cloud-transformation, i numerosi servizi eterogenei ed API-first hanno reso tale pratica quanto mai attuale. Come affrontiamo il conseguente aumento di glue codenelle nostre applicazioni? Quali vantaggi offre un approccio serverless? Quali pattern usare?

Il prossimo 8 marzo a Bologna avrai la possibilità di imparare a costruire applicativi in grado di catturare eventi, elaborarli e renderli disponibili a servizi esterni, basandosi su architetture Serverless. In questo workshop mostreremo come sfruttare AWS Lambda e Amazon API Gateway per ridurre il time to market e la quantità di glue code necessaria ad implementare un'applicazione web che raccolga dati da varie fonti e comunichi con servizi di terze parti come Slack o Twilio. Vedremo anche come configurare la soluzione di Continuous Integration e Monitoring dell'applicazione.

Cosa faremo

Perchè non provare a costruire una nuova Serverless glue app per la tua azienda?

C'è una domanda crescente, anche in ambito enterprise, di soluzioni software semplici da costruire e veloci ad essere deployate. I costi bassi di una infrastruttura serverless rendono la creazione di servizi specializzati una opzione molto attrattiva. Le Serverless glue app sono un metodo molto potente di utilizzare le tecnologie serverless.

In questo workshop hands-on creeremo un'applicazione autenticata che cattura eventi, li elabora e li espone a webhook esterni al raggiungimento di determinate soglie.

Mostreremo come buildare e deployare l'applicazione web in maniera automatizzata e pronta a scalare.

Utilizzeremo AWS Lambda come servizio di elaborazione e integreremo servizi di terze parti per l'input / output dei dati.

Argomenti trattati

  • API Gateway
  • AWS Lambda
  • Authentication Services (IAM, Cognito)
  • Continuous Integration (CodePipeline)
  • Monitoring & Logging
  • Adding 3rd party integrations

 

Teachers

Paolo Latella is a Cloud Solutions Architect and AWS Technical Trainer at XPeppers, an enterprise focused on Cloud technologies and DevOps methodologies and member of the AWS Partner Network (APN). Paolo has more than 15 years of experience in IT and has worked on AWS technologies since 2008.

Mariano Calandra is a DevOps and AWS cloud enthusiast. With a developer background, his major interests revolve around Lambda and serverless architectures. He works in XPeppers as cloud consultant.

Registrati subito

Il corso sarà erogato l'8 marzo (in concomitanza con Incontro DevOps Italia), 10:00 – 18:00 a Bologna.
Il biglietto Early Bird costa € 180 IVA inclusa, inserisci i dati della tua azienda durante la registrazione per l'emissione della fattura. 
Puoi pagare anche tramite bonifico contattandoci a training@xpeppers.com

 

It’s time to glue everything together and put all web components into action.

Per informazioni e sconti di gruppo contattaci a training@xpeppers.com

 

Registrazione (per supporto 06 89271386)

powered by Typeform